14 Novembre 2011
PROGRAMMA E LISTA COLDIRETTI SI AFFERMANO NELLE ELEZIONI DEL CONSORZIO DI BONIFICA ALTO IONIO REGGINO

I consorziati del nono Consorzio di Bonifica (Alto Ionio Reggino) dopo la riforma di questi Enti di autogoverno degli agricoltori, hanno decretato l’affermazione del programma e della lista Coldiretti e quindi adesso entra nella gestione ordinaria. Una affermazione –sostengono all’unisono i soddisfatti dirigenti della Coldiretti Regionale e Provinciale, ottenuta con l’affermazione in termini di voti in tutte le fasce di contribuenza a testimonianza di un forte radicamento dell’organizzazione sul territorio capace di intercettare le diverse ma complementari esigenze delle imprese agricole e agroalimentari. Con le elezioni si rafforza l’agricoltura calabrese, che ha bisogno sempre di più dei servizi reali che fanno capo agli Enti consortili, ma insieme a questo, offrire competenze alle esigenze di sviluppo del territorio in termini di sicurezza e prevenzione dal rischio idrogeologico, ambientale e ammodernamento delle infrastrutturazioni ad uso irriguo. La testimonianza e l’entusiasmo di tanti consorziati che si sono recati alle urne per eleggere i componenti il Consiglio dei Delegati a cui affidare la responsabilità di governo del Consorzio ne è la conferma eloquente, infatti si è abbondantemente superato il quorum richiesto per la validità delle elezioni”. Gli impegni declinati nel progetto, la Coldiretti li porterà avanti, perché a guidare e orientare l’azione vi è la consapevolezza di dover realizzare servizi importanti per le imprese agricole ed agroalimentari e per il territorio che, messo in sicurezza, deve fare coesistere gli interessi legittimi delle imprese e delle popolazioni. Per la Coldiretti, la costruzione di una filiera tutta agricola e tutta italiana firmata degli agricoltori, trae nei consorzi di bonifica un insostituibile alleato per la realizzazione della qualità delle produzioni  e per la piena legittimazione di un agricoltore al servizio del territorio e dei cittadini. Lo stesso impegno si concentrerà anche nella giusta innovazione della struttura consortile per renderla maggiormente in linea con le nuove esigenze e richieste. Un grazie convinto, i dirigenti Coldiretti lo rivolgono a tutti i sindaci del comprensorio consortile con i quali è stata trovata una ampia convergenza programmatica e al Commissario uscente Musco che  con diligenza e professionalità ha gestito la fase commissariale e tutte le procedure elettorali. Continua –ha concluso il presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro – a rafforzarsi il sistema delle bonifiche a livello regionale sul quale siamo fortemente impegnati e determinati.