15 Febbraio 2023
La nuova Politica Agricola Comunitaria 2023-2027. Oggi giovedì 15 febbraio seminario a Montalto Uffugo(CS)

“La nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC) 2023-2027 è tema di grande interesse per gli agricoltori e Coldiretti Calabria  - dichiara il presidente regionale Franco Aceto -la sta mettendo in chiaro, attraverso una serie di incontri formativi/informativi, che si stanno tenendo su tutto il territorio regionale. Vi è grande partecipazione ed interesse – prosegue – perché  l’obiettivo è di far   cogliere alle aziende  tutte le opportunità offerte dalla nuova Politica Agricola Comune”. Sulla scorta di ciò, oggi giovedì 15 febbraio p.v. alle ore 16.00 a Montlto Uffugo  nell’agriturismo Villa Santa Caterina   ci sarà un ulteriore seminario durante il quale saranno  illustrate le novità della nuova Pac 2023-2027. Parteciperanno il sindaco di Montalto Uffugo Pietro Caracciolo, Spizzirri Salvatore segretario di Zona, Francesco Cosentini Direttore Coldiretti Calabria,  Giovanni Cipolla responsabile regionale Pac e Psr. Concluderà il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto. “La formazione, resa possibile grazie alla pluriennale esperienza sul campo tecnici della Coldiretti è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell’organizzazione, per informare gli agricoltori e formarli, affinché siano consapevoli di cosa prevedono le norme più attuali così da  coglierne tutti i vantaggi. Nell’agricoltura moderna che stiamo vivendo non è possibile farsi cogliere impreparati. Le occasioni per sviluppare le aziende esistono, pur nelle difficoltà di carattere gestionale e burocratico, perciò un’approfondita conoscenza della materia è determinante per saperle afferrare e crescere sotto il profilo imprenditoriale e, naturalmente, in termini di fatturato”. “Formazione e informazione  ma anche consulenza e affiancamento concreto alle imprese agricole dei territori- afferma il presidente FrancoAceto. Conoscere le regole del gioco  -prosegue -è fondamentale, ma lo è altrettanto la capacità per predisporre le pratiche indispensabili ad accedere alle misure previste dalla nuova Pac. A tal fine, gli uffici Coldiretti, che possono contare su personale altamente preparato e sottoposto a continui corsi di aggiornamento, si sono organizzati per fornire la più ampia consulenza possibile su misura per ciascuna impresa”.

15 febbraio 2023                                           Ufficio Stampa Coldiretti Calabria