13 Maggio 2011
IL REPORT DELL’INCONTRO DI STAMANE DELLA COLDIRETTI DI CATANZARO CON IL CANDIDATO SINDACO MICHELE TRAVERSA

Agricoltura, agroalimentare, filiera corta e turismo dovranno essere centrali per il futuro del comune di Catanzaro che è chiamato al voto alle prossime elezioni amministrative. Michele Traversa ha accolto in pieno il progetto della coldiretti che gli è stato illustrato e consegnato in occasione dell’incontro con dirigenti e soci dell’organizzazione. Si è parlato di sicurezza del territorio, ruolo svolto dalle imprese agricole nella fornitura di beni e servizi assicurano salubrità alimentare, tutela delle acque e dell'ambiente e del potenziale produttivo, con particolare attenzione al consumo dei suoli e ai nuovi insediamenti urbani, conservazione del paesaggio anche ai fini della sua rilevanza culturale. Alle imprese agricole Traversa ha riconosciuto un ruolo fondamentale di garanti di legalità e attitudine all'inclusione sociale con politiche dell'accoglienza e del sostegno alle fasce deboli ed emarginate  coniugando  Solidarietà e Sussidiarietà. U particolare capitolo è stato affrontato relativamente al contrasto all'attività di pirateria Agroalimentare, per far recuperare agli agricoltori  una quota consistente di valore nella filiera agroalimentare, nonché sull’utilizzo dei prodotti locali nelle mense pubbliche e nell’accentuare spazi per la vendita diretta dei prodotti agricoli ed agroalimentari, valorizzandone l’importanza nel Parco della Biodiversità e nel centro storico della città. Le linee programmatiche proposte dalla Coldiretti – ha concluso Traversa – possono portare un indubbio vantaggio alle imprese agricole ma anche al tessuto economico della città e per questo le faccio mie.