23 Maggio 2023
Il Delegato Regionale dei giovani Coldiretti Calabria Enrico Parisi a Johannesburg – Sudafrica con l’impegno aperto nel mondo

A Johannesburg in Sudafrica si sta svolgendo l’Assemblea Generale dell’Organizzazione mondiale degli Agricoltori (World Farmers’ Organisation General Assembly 2023). Enrico Parisi, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Calabria e membro del (CEJA) Consiglio Europeo di giovani agricoltori, è intervenuto nella giornata di apertura nel primo panel di discussione sul tema dei sistemi alimentari, sulla sicurezza e su come creare un sistema alimentare sostenibile.

Enrico Parisi nel suo intervento ha rimarcato la necessità di apportare un cambiamento culturale  ai nostri modelli di sviluppo al fine di ridurre povertà e fame, sinonimi di uno sbilanciamento verso la disuguaglianza sociale. Ha inoltre sottolineato  il ruolo centrale dei giovani agricoltori che rappresentano il presente e non il futuro, proprio su questo i giovani hanno ben chiara l’idea di distribuire lungo la catena del valore i meriti, i costi e i guadagni del mondo della produzione agroalimentare ed agricola nello specifico.

Infine, ha concluso ricordando che il cibo è un “elemento diplomatico” perché attraverso la sua catena, soprattutto agricola, vengono tutelate le comunità, le dimensioni familiari, le risorse naturali in ottica di una nuova visione geopolitica. I giovani oggi desiderano costruire i loro spazio in un mondo pronto a ricevere le loro istanze, senza distinzioni geografiche e per il miglioramento del bene comune e della produzione agricola.

All’apertura dei lavori è intervenuta anche  il Segretario Generale Arianna Giuliodori che ha sottolineato come oggi più che mai sia fondamentale fare del mondo agricolo una leva strategica per lo sviluppo dei territori.