15 Dicembre 2011
forum della Coldiretti su agricoltura ed alimentazione

sul no food e servizi, etica del lavoro e trasparenza, credito e assicurazioni, iniziative concrete di vendita diretta il tutto collegato al progetto economico e sociale della Filiera agricola tutta italiana. Il Forum, che si svolgerà al “Centro Congressi La Principessa” a Campora San Giovanni -i Amantea è una idea coraggiosa e innovativa che in questi anni, la Coldiretti Calabria ha portato avanti, chiamando a discutere esperti e rappresentanti delle Istituzioni su temi rilevanti dell’agricoltura e dell’alimentazione per cogliere indicazioni e sostenere il progetto per la Calabria.

Il Forum prenderà l’avvio alle 9,30 con una Conferenza stampa “I professionisti del cibo: ristoranti a Kmzero e Campagna Amica nel Piatto” che prevede la presentazione e la firma di protocolli di intesa con l’Associazione Federlaberghi presieduta da Vittorio Caminiti e con l’Unione Regionale Cuochi della Calabria il cui presidente è Antonio Macrì e l’Associazione Pizzaioli della Calabria saranno presenti l’assessore Regionale agricoltura Michele Trematerra e Raffaele Rio Dirigente del Dipartimento Turismo. A seguire ci sarà l’apertura del Forum con la relazione del presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, il saluto del sindaco di Amantea Francesco Tonnara e gli interventi del Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, dei Deputati Nicodemo Oliverio e Ida D’Ippolito e dei consiglieri regionali Giovanni Nucera, Candeloro Imbalzano e Giuseppe Giordano. Nel pomeriggio inizieranno le sessioni di lavoro che vedranno la presenza di esperti, autorità Istituzionali tra i quali sono da annoverare il Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli Donato Ceglie, l’on. Salvatore Magarò presidente della Commissione regionale antimafia, prof. Giuseppe Zimbalatti, l’on. Alfonso Dattolo presidente Commissione regionale Politiche ambientali, Grazioso Manno presidente URBI Calabria, Venerdì 16 all’interno delle altre sessioni previste tra gli altri interverranno S.E. mons. Domenico Graziani delegato Conferenza Episcopale regionale Pastorale del Lavoro, l’assessore alle Politiche del Lavoro l’on. Francescantonio Stillitani Benedetto Di Iacovo presidente Commissione Regionale per l’emersione del lavoro non regolare, dirigenti di INPS, Equitalia e FinCalabria s.p.a., di Dipartimenti regionali e della Coldiretti nazionale e regionale, e di primarie strutture economiche agricole ed agroalimentari, rappresentanti di forze sociali e associazioni.

Il Forum, è ormai un appuntamento fisso nell’agenda dei più importanti responsabili delle imprese calabresi appartenenti alla filiera agro-alimentare e si caratterizza con intense giornate di studio sui temi di interesse e di impatto per l'economia e la società.