15 Febbraio 2012
COLDIRETTI CALABRIA: LA FILIERA CORTA DI CAMPAGNA AMICA NON SENTE IL FREDDO

COLDIRETTI CALABRIA: LA FILIERA CORTA DI CAMPAGNA AMICA NON SENTE IL FREDDO

Ortofrutta e zootecnia le più colpite: ci sono preoccupazioni per le gelate

“Acquistare frutta e verdura di stagione ai mercati degli agricoltori o direttamente in azienda per evitare di finire nella rete delle speculazioni sui prezzi che in questi giorni, a causa del freddo e delle difficoltà di collegamento  si stanno verificando”. I “ritocchino all’insù” ai cartellini – commenta Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – rischiano di fenare i consumi e danneggiare le imprese agricole ed agroalimentari che in questi giorni nella nostra regione hanno dato prova di tenuta sia sul versante dei prodotti che nel reagire alle intemperie con straordinaria capacità e pragmatismo. In particolare le imprese zootecniche che vivono in montagna dove più intensa è stata la neve e il freddo, - prosegue – hanno fatto emergere quanto è importante il loro ruolo economico e sociale. La filiera corta di Campagna Amica non sente il freddo e le occasioni di acquisto per i cittadini non mancano con prezzi trasparenti ed equi nonché con la garanzia di stagionalità, genuinità freschezza  riferiti in particolare ai prodotti di questo periodo quali broccolo calabrese, cavolfiori, finocchi, carote, indivia e scarola. Per adesso le nostre stime aggiornate parlano di circa duemilioni di €uro di danni alla produzione, in particolare nella zootecnia e ortofrutta  ma siamo preoccupati per le gelate  -conclude Molinaro –che, nell’immediato potrebbero colpire pesantemente il reddito delle imprese con la conseguenza per i cittadini-consumatori di cadere in qualche trappola di mercato.