11 Gennaio 2022
CODIPACAL : Campagna autunno vernini 2022 cosa prevede

Anche quest’anno grazie alla partnership con Generali Italia abbiamo dato la possibilità alle imprese agricole calabresi di prevenire i danni del maltempo sulle coltivazioni di cereali.

Con la campagna autunno-vernini, attiva già dal mese di novembre e alla quale è possibile aderire fino al 31 gennaio 2022, l’avena, il farro, il frumento tenero, il frumento duro, l’orzo, la segale, il triticale e la colza, possono essere assicurate dal momento della semina fino alla completa maturazione.

“L’estrema variabilità climatica degli ultimi anni non consente una serena conduzione delle colture da parte dell’agricoltore ed impone un approccio sempre più orientato alla gestione ed esternalizzazione del rischio.
In questo contesto la copertura assicurativa dei cereali a paglia ed in genere delle oleaginose autunno vernine, assume una nuova connotazione che deve essere tenuta nelle dovute considerazioni. Generali Italia si propone, per la Campagna Autunno Vernina 2021/2022, di coprire i rischi atmosferici dei seminativi attraverso una copertura agevolata di tipologia A (ex multirischio), in abbinamento ad una copertura integrativa non agevolata per grandine, venti forti ed eccesso di pioggia” – si legge nella presentazione della campagna di Generali Italia.

Copertura assicurativa da tutte le avversità atmosferiche

La campagna autunno-vernini garantisce una copertura multirischio (tipologia A) e quindi la difesa da tutte le avversità atmosferiche:

  • di frequenza, grandine, vento forte, eccesso di pioggia, eccesso di neve
  • catastrofali, alluvione, siccità, gelo-brina
  • accessorie, sbalzo termico, colpo di sole, vento caldo, ondata di calore.

Per quanto riguarda il risarcimento vengono considerati sia danni da perdita di quantità (resa in granella o biomassa) prevista per tutte le garanzie, nonché perdita di qualità convenzionale limitata all’evento grandine ed eccesso di pioggia.

La filiera del grano va protetta, perché i cereali calabresi rappresentano un tratto distintivo che il mercato apprezza per la produzione di cibo tipicamente made in Italy.11