9 Marzo 2021
CO.DI.P.A.CAL. : Al via la Campagna estiva 2021, come assicurare le produzioni agricole

Al via la Campagna estiva 2021 per assicurare le produzioni agricole dal maltempo.
Si è appena aperta la campagna assicurativa per tutelare frutta e ortaggi da Gelo-Brina, Siccità, Alluvione, Grandine, Vento Forte, Eccesso di pioggia, Colpo di Sole/Ondata di Calore, Vento Caldo e Sbalzo Termico.

Anche quest’anno grazie a diverse partnership con istituti assicurativi, le imprese agricole potranno attivare una polizza a copertura dei danni dovuti ad avversità atmosferiche. Si possono assicurare tutte le colture permanenti, fatta eccezione per gli agrumi, e tutti gli ortaggi a esclusione di quelli trapiantati dopo il 15 luglio.

Per quanto riguarda l’inizio della copertura assicurativa le tempistiche variano in base alle avversità:

• per grandine e vento forte la garanzia parte dalle ore 12.00 del 3° giorno successivo all’attivazione della polizza
  • per altre avversità (con esclusione della siccità e del gelo/brina) dalle ore 12.00 del 6° giorno successivo all’attivazione della polizza
  • per gelo/brina dalle ore 12.00 del 12° giorno successivo all’attivazione della polizza
  • per siccità: dalle ore 12.00 del 30° giorno successivo all’attivazione della polizza

Le polizze rappresentano una difesa contro le avversità atmosferiche, sempre più frequenti e imprevedibili. In particolare il gelo pesa sensibilmente sulla qualità e la quantità delle produzioni, e di conseguenza sui bilanci delle imprese.

Nel 2020 il brusco calo delle temperature sotto lo zero, nei primi giorni di aprile ha provocato gelate tardive. Impianti di frutta e produzioni orticole sono state colpite nelle loro fasi più delicate, di fioritura e gemmazione.
Negli ultimi anni il conto dei danni all’agricoltura è aumentato. Il maltempo ha messo a dura prova le aziende compromettendo intere produzioni e rischia di causare forti perdite alla nostra regione.

Quello che preoccupa non sono soltanto gli eventi metereologici, ma la frequenza dei cambiamenti climatici.

“I cambiamenti climatici hanno sconvolto i cicli stagionali della natura e della spesa tanto è che su scaffali e  banchi in questo periodo dell’anno, sono arrivate le primizie con un mese di anticipo” – ha riferito pochi giorni fa in una nota Coldiretti Calabria, definendo pazzo il clima degli ultimi mesi.

“L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi che hanno causato una perdita rilevante nel corso del decennio tra produzione agricola, strutture e infrastrutture rurali. Questa  situazione– argomenta Coldiretti – favorisce le speculazioni nei campi dove molti prodotti, quali gli  agrumi vengono sottopagati agli agricoltori in controtendenza agli aumenti sugli scaffali”.

Per avere tutte le informazioni telefona al numero 𝟯𝟯𝟰 𝟱𝟬𝟳𝟱𝟮𝟭𝟴 o invia una email a 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝗳𝗲𝘀𝗮.𝗰𝗼𝗱𝗶𝗽𝗮𝗰𝗮𝗹@𝗮𝘀𝗻𝗮𝗰𝗼𝗱𝗶.𝗶𝘁
www.codipacal.it