21 Gennaio 2022
Campagna estiva 2021: saldo positivo per le aziende agricole

Il 2021 è stato un anno instabile, dal punto di vista climatico e non solo. Eventi meteorologici avversi hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza tra le imprese agricole di quanto sia importante assicurare le produzioni dal maltempo.

A dirlo sono i numeri della campagna estiva 2021 conclusasi con il tasso di sinistri, rispetto ai premi, più elevato degli ultimi dieci anni. Vediamo quali i prodotti maggiormente assicurati:

Come riportato nel grafico, l’actinidia è il frutto che registra la maggiore quantità di prodotto assicurato, 28.632,00 quintali, per un valore di 3.589.570,00 milioni di euro. Seguono le nettarine con 2.882.000,00 milioni di valore assicurato, le olive con 2.029.000,00, per le quali lo scorso anno è stata attivata la campagna parametrica come ulteriore misura di sostegno per le aziende. Superano il milione di valore assicurato pesche, peperoni, albicocche e pomodori, mentre si attestano sul mezzo milione l’uva da vino, le mele e il melograno.

Lo studio dei dati raccolti ha registrato un aumento anche per le percentuali assicurate di altri prodotti come castagne, insalata, ciliegie, cocomeri, fichi, susine e frumento duro.

L’andamento della campagna estiva 2021 ha evidenziato l’importanza per le imprese agricole calabresi di assicurare le produzioni vegetali dalle avversità atmosferiche. In particolare le polizze attivate per la garanzia gelo si sono confermate uno strumento efficace per contrastare i danni da gelate tardive sulla frutta, riuscendo a compensare in parte le perdite di produzioni derivanti dalle temperature sotto 0 che hanno interessato la nostra regione tra il 7 e il 9 aprile 2021.

Su un totale di 1.911.143,17 € risarciti il 51% riguarda, infatti, la garanzia gelo/brina con 974.781,61 €, seguono la grandine, il vento forte, il colpo di sole, l’eccesso di pioggia, la siccità e la garanzia contro la mosca olearia.

Nei primi giorni di marzo la campagna estiva 2022 sarà disponibile. Sarà importante anche quest’anno farsi trovare pronti!