Come vi avevamo anticipato il 2021 inizia con un’importante novità per le imprese agricole calabresi. Dal primo gennaio, infatti, è attiva la nuova campagna dedicata alla difesa delle strutture aziendali, in particolare le serre agricole. Per assicurarsi c’è tempo fino al 30 settembre, ma mai come quest’anno vi consigliamo di farlo il prima possibile per salvaguardare le eccellenze locali e spingere sul mercato i prodotti della nostra agricoltura che tanto ha risentito dell’andamento di questi mesi. Le serre rappresentano una risorsa fondamentale per le produzioni ortoflorovivaistiche e negli ultimi anni abbiamo constatato i danni che il maltempo può provocare su strutture anche robuste. Serre divelte o distrutte e sostegni piegati che lasciano le colture sottostanti indifese, a discapito della produzione, delle aspettative di guadagno e dei bilanci aziendali.
Da qui nasce l’accordo con Cattolica Assicurazioni per proteggere le serre, l’orticoltura, la floricoltura e il vivaismo della nostra regione.
Strutture aziendali: quali serre agricole possono essere assicurate
In base a quanto previsto nel Piano di Gestione dei Rischi 2020 le tipologie di serre assicurabili sono 3.
- Serre con copertura in vetro, vetro temperato, vetroresina, policarbonato o in materiale plastico rigido (classificate in polizza con la dicitura Tipo A1).
- Serre con copertura in film plastico doppio (classificate in polizza con la dicitura Tipo A2).
- Serre con copertura in film plastico singolo (classificate in polizza con la dicitura Tipo A3).
Le Serre di Tipo A2 ed A3 che presentano coperture e/o pareti laterali realizzate con film plastici, sia doppi che singoli, classificati con le lettere N, A, B dalla normativa UNI EN 13206:2017 non sono assicurabili.
Da quali danni sono protette le serre agricole
L’”Assicurazione per la tutela delle strutture serricole e del contenuto sottostante” è una garanzia per i danni materiali e diretti causati da eventi atmosferici a serre e produzioni ortoflorovivaistiche. Nello specifico la garanzia copre i danni causati da:
-grandine
-uragani, trombe d’aria, bufere, tempeste e vento forte
-sovraccarico di neve sulle strutture
-fulmine
-eccesso di pioggia
La polizza prevede, inoltre, il risarcimento delle spese sostenute per demolire, smaltire, sgomberare e trasportare in discarica le parti della struttura che non sono riparabili. Di rimuovere, trasportare e ricollocare, comprese le spese di smontaggio e montaggio, i macchinari e gli impianti sottotetto alle serre assicurate. Solo nel caso in cui la loro rimozione sia indispensabile per la riparazione delle serre e purché non siano danneggiati o parzialmente danneggiati.
Sia che le vostre serre siano state colpite dal maltempo in passato oppure no, è necessario proteggerle assicurandole, perché esse stesse rappresentano una protezione per le nostre coltivazioni da pioggia, neve, vento e grandine, eventi atmosferici che si alternano imprevedibili ad ogni stagione senza avvisare dove e quando arriveranno.
L’esperienza ci ha insegnato che il maltempo non risparmia nessuno. Mettiamo al sicuro le nostre produzioni, prepariamoci in tempo al maltempo!