23 Dicembre 2020
2021, nuove opportunità per mettere al sicuro l’agricoltura calabrese

Il 2020 è stato un anno difficile per gli agricoltori calabresi. Tra le cause non ci sono stati soltanto gli eventi climatici, ma il Covid-19, che più del maltempo ha avuto un impatto sui mercati, sugli scambi, sulle vendite.
E di conseguenza sulla nostra economia.

Per questo ancora di più in quest’anno ci siamo impegnati con determinazione per dare maggiori garanzie alle imprese agricole.
Con la campagna estiva siamo riusciti a tutelare 252 aziende calabresi dal maltempo con 3500 ettari assicurati, nei quali rientrano oltre 300 mila quintali di prodotti agricoli, di cui 100 mila quintali di pesche e nettarine e 30 mila quintali di olive, per un valore assicurato che supera i 13 mln di euro totali per tutte le province calabresi. A questi dati, positivi, si aggiungono due risultati rilevanti per le nostre imprese agricole: la campagna assicurativa autunno-vernini e la campagna serre, attivate quest’anno per la prima volta.

Risultati 2020: campagna autunno-vernini e campagna serre

Quest’anno come Condifesa abbiamo ritenuto necessario mettere in campo tutti gli aiuti possibili per la gestione e la prevenzione del rischio in agricoltura. Parte dei contributi della campagna estiva sono già arrivati. Inoltre, abbiamo attivato due campagne significative per le aziende del nostro territorio. La campagna autunno-vernini che si chiuderà il 31 gennaio e quella delle serre che sarà attiva nei primi giorni del 2021.
La campagna autunno-vernini è nata per consentire a tutte le aziende calabresi produttrici di cereali di assicurare i cereali vernini, frumento, farro, avena, orzo, per tutto il periodo, dalla semina fino alla raccolta. Quella delle serre invece per coprire i danni del maltempo a strutture serricole, in particolare a:

• serre con copertura in vetro, vetro temperato, vetro resina, policarbonato o in materiale plastico rigido
  • serre con copertura in film plastico doppio
  • serre con copertura in film plastico singolo

Obiettivi 2021: fondi mutualistici e fondi di stabilizzazione del reddito

Se il 2020 è stato un anno senza precedenti per gli eventi che si sono verificati, è servito a confermare la consapevolezza di quanto sia importante poter contare per le imprese agricole su aiuti finanziari che prevedano l’oscillazione dei prezzi di mercato, o di poter compensare perdite di fatturato per danni che le compagnie assicurative non risarciscono.

Questi aiuti ci sono, hanno un nome e sono già attivi in altre regioni. Per questo stiamo lavorando per metterli a disposizione delle imprese calabresi. Parliamo dei fondi mutualistici e dei fondi per la stabilizzazione del reddito, misure che rappresentano un cuscinetto morbido su cui atterrare per attutire le perdite di fatturato in caso di danni alle coltivazioni non coperti dalle assicurazioni, come alcune fitopatie ad esempio, o di cali dei prezzi di mercato sotto la soglia del 20%.

Due misure pensate per le imprese agricole, nate per promuovere lo sviluppo e cooperazione.
Nel 2021 continueremo a fare il massimo per mettere al sicuro l’agricoltura calabrese e sicuramente sarà un anno migliore!
Buone feste da Codipacal!