Si terrà domenica 10 novembre p.v. a Corigliano-Rossano la 74ª Giornata Regionale del Ringraziamento, che quest’anno ha per tema: “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”.
Il programma prevede alle ore 10:30 il raduno dei trattori in Piazza Steri, mentre alle 11:00 si celebrerà la Santa Messa nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, presieduta da S.Ecc.za Mons. Maurizio Aloise. Durante la celebrazione saranno offerti all’altare del Signore i frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Al termine della Messa ci sarà la benedizione dei partecipanti e dei mezzi agricoli.
Il tema della giornata apre al Giubileo che è ormai alle porte. “Stiamo vivendo un tempo importante di semina. Gli agricoltori offrono speranza e con questa giornata istituita nel 1951 lo vogliono testimoniare”, ha dichiarato il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto.
La semina, oggi, può essere declinata in due modi: il primo riguarda la salvaguardia del terreno, mentre il secondo è il coinvolgimento delle giovani generazioni. I recenti disastri naturali in Europa, in Italia e anche in Calabria, ci ricordano quanto sia importante porre fine al consumo di suolo, che ha ridotto la produzione alimentare e la capacità di assorbimento idrico. La cementificazione ha portato, tra le sue conseguenze più gravi, un aumento del rischio idrogeologico, che desta grande allarme.
In questo contesto, emerge sempre di più la necessità di salvaguardare l’ambiente, preservare gli ecosistemi e tutelare la biodiversità, come richiesto dall’articolo 9 della Costituzione italiana.